Accadde Oggi, i fatti del 15 dicembre

Oggi 15 dicembre 2019 è il 349esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:20 e tramonta alle 16:36. La luna è in fase gibbiosa calante e il segno lunare di oggi è Leone.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 15 dicembre.

1791 – Viene approvata la Carta dei diritti degli Stati Uniti

La Costituzione degli Stati Uniti d’America è la legge suprema degli Stati Uniti d’America. Venne completata lunedì 17 settembre 1787, con la sua adozione da parte della convenzione di Filadelfia, nell’omonima città della Pennsylvania, e venne successivamente ratificata da speciali “Convenzioni” convocate a tale proposito in ognuno dei tredici stati esistenti all’epoca. Entrò in vigore nel 1789, ed è servita da modello per diverse costituzioni adottate da altre nazioni. La Costituzione creò un governo federale maggiormente unificato, al posto di quello che era un gruppo di stati indipendenti che operavano sotto gli Articoli della Confederazione. Il primo Stato a ratificare la Costituzione fu il Delaware. È la Costituzione più antica ancora in vigore. Una scrittura originale della Costituzione è in mostra negli Archivi Nazionali di Washington, D.C.

1891 – James Naismith inventa la pallacanestro

La storia della pallacanestro è l’insieme di tutte le informazioni che riguardano questo sport di squadra, in ordine cronologico. Serve a ricostruirne l’evoluzione, seguendo gli sviluppi tecnici, tattici, regolamentari, dei personaggi e delle competizioni. La pallacanestro è stata inventata dall’insegnante di educazione fisica canadese James Naismith negli Stati Uniti d’America nel 1891. Le sue regole sono state in seguito rimaneggiate e ampliate: la prima a farlo fu Senda Berenson Abbott nel 1893, che adattò lo sport alle donne. Alle Olimpiadi di Saint Louis 1904 i Buffalo Germans, una tra le squadre più antiche, vinse il torneo dimostrativo. Nel 1932 a Ginevra, è stata fondata la Federazione Internazionale Pallacanestro, che da allora ha organizzato la pratica di questo sport a livello internazionale. Appena quattro anni dopo, il basket è diventato sport olimpico.

1896 – Il medico italiano Scipione Riva-Rocci presenta alla stampa scientifica lo sfigmomanometro di sua ideazione

Sebbene il funzionamento di questo apparecchio possa apparire relativamente semplice, la sua importanza clinica è enorme; basti pensare a quanto sia rilevante la conoscenza della pressione arteriosa di un paziente e quanto malattie come l’ipertensione siano diffuse nel mondo occidentale. È fondamentale che il personale sia formato a usare tale strumento per assicurare la massima precisione, mentre gli sfigmomanometri casalinghi (ormai per lo più elettronici) servono solo per eseguire un controllo di routine. Il nome deriva dalla combinazione tra il termine greco sphygmòs, pulsazione, polso e manometro (a sua volta composto dal greco manòs, raro e métron, misura). Il dispositivo venne inventato dal celebre chimico napoletano Pietro Pulli (1771-1842) (C. Minieri-Riccio, Memorie Storiche dei nati nel regno di Napoli, 1844) e secondo alcuni da Samuel Siegfried Karl Ritter von Basch nel 1881.

Oggi nasceva – Gustave Eiffel

Alexandre Gustave Eiffel (Digione, 15 dicembre 1832 – Parigi, 27 dicembre 1923) è stato un ingegnere e imprenditore francese. Specialista in strutture metalliche, divenne famoso per la costruzione della Torre Eiffel in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889.

I santi celebrati oggi

– Santa Virginia Centurione Bracelli

– Beato Carlo Steeb
Sacerdote
– Santa Maria Crocifissa di Rosa
Vergine

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori