elizabethii19511La regina Elisabetta II, da sempre icona di stile, compie 90 anni e tutto il mondo la festeggia! Lei di suo non rinuncia alla tradizionale “walkabout”, ossia la lunga passeggiata informale durante la quale i sudditi possono salutarla regina e farle gli auguri. A Windsor a circa trenta chilometri da Londra ha incontrato il popolo! A dire il vero, quest’abitudine è stata “inventata” da lei stessa ed adottata per la prima volta nel 1970 durante un viaggio in Australia e Nuova Zelanda. In quell’occasione infatti, Elisabetta ruppe il protocollo reale e si avvicinò a piedi alla folla.

Ad accompagnarla nella passeggiata del suo 90esimo compleanno, suo marito, Giubileo-di-diamante-per-Elisabetta-IIil principe Filippo, duca di Edimburgo. La giornata è proseguita con una cerimonia, durante la quale la regina ha scopeto una targa in onore dei suoi 63 anni di regno e che ha segnato il Queen’s Walkaway, ossia un percorso di 6,3 chilometri che collega 63 punti significativi di Windsor!

Ma anche l’Italia ha voluto fare tanti auguri ad Elisabetta! In tv ieri sera è andato in onda in seconda serata, su Rete4 un lungo e ricco documentario dedicato alla figura pubblica e privata di Elisabetta II.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori