Capri Opera Festival, la sesta edizione dal 2 al 12 settembre

Domani, lunedì 31 agosto alle ore 11.00 presso la sede CONFAPI di Napoli in via Sant’Aspreno, si terrà la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Capri Opera Festival. La rassegna si terrà dal 2 al 12 settembre sull’Isola di Capri. I dettagli del programma saranno illustrati durante la conferenza stampa dal direttore artistico Pasquale Amato e dal direttore musicale Christian Deliso.

Dal 2 al 12 settembre sull’Isola di Capri, prenderà il via la sesta edizione del Capri Opera Festival. La rassegna diretta da Pasquale Amato, assegnerà quest’anno il premio alla carriera al grande soprano Katia Ricciarelli.

La manifestazione prevede, giovedì 10 settembre, la finale del Capri Gold Voice, concerto lirico-sinfonico dei finalisti del concorso giovani promesse Capri Opera Festival. Venerdì 11 settembre sarà la volta del secondo premio Antonio Falconio Summer Edition, alla memoria dell’indimenticato Presidente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Il premio, dedicato alla canzone classica napoletana vedrà come interpreti gli artisti vincitori del concorso Capri Opera Festival-sezione Ruoli. I vincitori del concorso saranno altresì protagonisti dell’opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo che verrà messa in scena sabato 12 nella Certosa di San Giacomo. La messa in scena dell’opera sarà preceduta da un percorso di alta formazione per gli artisti che partirà il 2 settembre e sarà tenuto dal celebre soprano Desirée Rancatore, insieme al regista Matteo Anselmi e al direttore d’orchestra dell’opera, Christian Deliso. Gli eventi sono patrocinati dal MIBACT, dalla Regione Campania, dal Comune di Anacapri, dal Comune di Capri, dall’Unione Industriali di Napoli e dalla CONFAPI Napoli. 

Main sponsor: MSC Crociere.
Sponsor: Snav, Co.Ge.Pa spa, Elison HD.
Media Partners: RaiRadio3 Classica
Gli eventi saranno presentati dalla conduttrice televisiva Metis Di Meo

SCHEDA TECNICA

10 settembre 2020 – ore 20.00 Certosa di San Giacomo di Capri – chiostro piccolo Capri Gold Voice, finale del concorso sezione Giovani Promesse Capri Opera Festival. Partecipano i giovani artisti vincitori delle selezioni tenutesi a Milano e Napoli il 7 e il 9 luglio. Da quest’anno, nell’ambito del Capri Gold Voice, è stato istituito il premio Gold Voice conferito a chi si è distinto per meriti artistici nel teatro d’opera. Il primo Gold Voice sarà assegnato come riconoscimento alla carriera del soprano Katia Ricciarelli. Il concerto sarà accompagnato al pianoforte dal M° Claudia Zucconi.

11 settembre 2020 – Piazza San Nicola – Anacapri ore 20.00 Premio Antonio Falconio Summer Edition- seconda edizione. Seconda edizione del premio intitolato al manager napoletano e indimenticato Presidente del Conservatorio San Pietro Majella di Napoli. Il premio assegnerà anche quest’anno borse di studio per €2.500,00 agli artisti che si saranno maggiormente distinti come interpreti della canzone classica napoletana. Protagonisti della serata saranno i giovani artisti vincitori del concorso Capri Opera Festival-sezione Ruoli. Il concerto sarà accompagnato al pianoforte dal M° Claudia Zucconi

12 settembre 2020 -Certosa di San Giacomo a Capri – Chiostro Grande ore 19.30 Pagliacci di R. Leoncavallo
I finalisti del concorso Capri Opera Festival-sezione ruoli saranno gli interpreti principali dell’Opera. A precedere la rappresentazione, dal 2 settembre, un percorso di alta formazione per i giovani artisti a cura del soprano di fama internazionale Desireée Rancatore. Regia, scene e luci di Matteo Anselmi, già assistente del Maestro Pierluigi Pizzi. Direzione dell’orchestra del M.Christian Deliso. Costumi di Viola Sartoretto. Direttore del Coro Sergio Iennaco. Responsabile dell’orchestra Francesco Solombrino. Orchestra e Coro del Capri Opera Festival. Allestimento originale del Capri Opera Festival.

Comunicato Stampa

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori