“Drawing badly in the right way”: la mostra di Curci a Matera

La splendida cornice di Matera si presta alla perfezione come posto incantevole dove trascorrere un weekend lungo fuori porta durante le feste natalizie. Il suggestivo panorama della città dei Sassi ricorda un grande presepe vivente, e la città mette a disposizione diverse mostre nel mese di Dicembre.

Tra il Matera Ice Christmas Village, il presepe vivente e i Sassi, non deve mancare una sosta dedicata all’arte. Tra le varie esposizioni organizzate, spicca “Drawing badly in the right way” di Vittorino Curci, curata da Antonella Marino.

La mostra è ospitata dalla Momart Gallery di Matera in piazza Madonna dell’Idris. Sulle tele coloratissime di Vittorino Curci aleggiano personaggi pedomorfici e stilizzati. I vivaci sfondi monocromi o con tessiture astratte interagiscono bene con le  silhouettes di omini, cose, animali. L’accento è posto sul risvolto comico, enigmatico o surreale delle scene rappresentate. Tutto desta stupore e molti sono gli elementi che si incastrano tra loro, come le scritte che d’improvviso si stagliano sulla tela, spaziando dallo slang dell’inglese globale all’idioma dialettale, dall’onomatopea alla battuta salace, da riferimenti di cronaca a più profonde annotazioni di carattere esistenziale.

A colpo d’occhio risalta l’ingenuità dei contenuti e la semplicità e l’astrazione delle forme raffigurate, ma dietro Vittorino tesse i fili di una strategia meditata, che ispira anche il nome della mostra. Il “drawing badly”, cioè il “disegnare male”, diventa agire “in the right way”, “nel giusto modo”. Si possono, quindi, rompere gli schemi, sovvertire le regole: “evidente anche dal dispositivo di esposizione, l’allestimento a parete di un puzzle di frammenti dipinti, ricomponibili a piacimento con variazioni ritmiche che riprendono li metodo di improvvisazione jazzistica a lui caro.”, secondo A.Marino.

DRAWING BADLY IN THE RIGHT WAY

17/12/2017 – 07/01/2018

Piazza madonna dell’Idris n. 5 – 7, Matera, Basilicata

ORARI

tutti i giorni (eccetto il lunedì) 10.30 – 13 e 15.30 – 18.30

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori