“Francesina”, tu me fai asci’ pazze!
Diventate ormai protagoniste delle ultime collezioni, Primadonna e Liu Jo in primis , le francesine stanno sempre più conquistando i cuori e i piedi delle donne, nonostante il loro aspetto tipicamente androgino. Con i lacci, le stringhe, tacco alto o basso, in pelle o in camoscio, con borchie o inserti in pizzo, le francesine sono garanzia di eleganza, raffinatezza ed originalità ed è altrettanto vero che, proprio per questa loro particolarità di stile, non sempre è facile trovare il giusto outfit per esaltarle al meglio.
Ecco dunque qualche dritta per non sfigurare:
Abbinare le francesine con uno smoking da donna o comunque con un look da mood garçon è una mossa sicura, magari giocando con qualche accessorio iper femminile, come un vistoso paio di orecchini o uno sgargiante rossetto rosso, per spezzare la mascolinità che questo tipo di scarpa può richiamare. Un’altra soluzione è senz’altro un pantalone nero e camicia bianca per un armonioso contrasto sebbene le francesine, specialmente quelle con il tacco basso, tendono a tagliare la gamba all’altezza della caviglia richiedendo per lo più pantaloni dalla gamba dritta o leggins e perciò questa soluzione è indicata per donne “antilopi” ovvero per quelle che hanno gambe snelle e slanciate (fortunate!) Per un look più casual e portabile meglio optare per un jeans e un maglione dalle linee morbide. Se invece siete alla ricerca di una mise da ufficio si può scegliere una giacca scura e camicia abbinata.
Le francesine senza tacco si abbinano bene ad un pantalone a quadri, tipo tartan. Assolutamente consentita la gonna, preferibilmente longuette oppure un abito lungo fino al ginocchio, con fantasie leggere e discrete, evitando gonne troppo larghe o svolazzanti. Sì anche ai collant che richiamano lo stile retrò della scarpa così da rendere il taglio netto alla caviglia un po’ più morbido.
Anche le più mondane possono trovare un outfit soddisfacente, magari in occasione di una serata in discoteca. Leggins, calze coprenti ed un tripudio di paillettes e glitter anche nel make up. Le più audaci ( e possibilmente teenagers) possono prediligere un abbinamento francesine/parigine, con tanto di minigonna, stile eroina manga.
A bientot!