“Francesina”, tu me fai asci’ pazze!

11146309_10206019162625457_6126990030141820228_ndi Rossella Napoletano

Diventate ormai protagoniste delle ultime collezioni, Primadonna e Liu Jo in primis , le francesine stanno sempre più conquistando i cuori e i piedi delle donne, nonostante il loro aspetto tipicamente androgino. Con i lacci, le stringhe, tacco alto o basso, in pelle o in camoscio, con borchie o inserti in pizzo, le francesine sono garanzia di eleganza, raffinatezza ed originalità ed è altrettanto vero che, proprio per questa loro particolarità di stile, non sempre è facile trovare il giusto outfit per esaltarle al meglio.

Ecco dunque qualche dritta per non sfigurare:

Francesine-con-jeans-skinny-neriAbbinare le francesine con uno smoking da donna o comunque con un look da mood garçon è una mossa sicura, magari giocando con qualche accessorio iper femminile, come un vistoso paio di orecchini o uno sgargiante rossetto rosso, per spezzare la mascolinità che questo tipo di scarpa può richiamare. Un’altra soluzione è senz’altro un pantalone nero e camicia bianca per un armonioso contrasto sebbene le francesine, specialmente quelle con il tacco basso, tendono a tagliare la gamba all’altezza della caviglia richiedendo per lo più pantaloni dalla gamba dritta o leggins e perciò questa soluzione è indicata per donne “antilopi” ovvero per quelle che hanno gambe snelle e slanciate (fortunate!) Per un look più casual e portabile meglio optare per un jeans e un maglione dalle linee morbide. Se invece siete alla ricerca di una mise da ufficio si può scegliere una giacca scura e camicia abbinata.

Le francesine senza tacco si abbinano bene ad un pantalone a quadri, tipo tartan. Assolutamentefrancesine-basse-e-minidress consentita la gonna, preferibilmente longuette oppure un abito lungo fino al ginocchio, con fantasie leggere e discrete, evitando gonne troppo larghe o svolazzanti. Sì anche ai collant che richiamano lo stile retrò della scarpa così da rendere il taglio netto alla caviglia un po’ più morbido.

scarpe-come-abbinare-le-francesine_47630a6da6646690a9a722271e1aec63Anche le più mondane possono trovare un outfit soddisfacente, magari in occasione di una serata in discoteca. Leggins, calze coprenti ed un tripudio di paillettes e glitter anche nel make up. Le più audaci ( e possibilmente teenagers) possono prediligere un abbinamento francesine/parigine, con tanto di minigonna, stile eroina manga.

 

A bientot!

Share This:

Rossella Napoletano

Laureata in lettere, filologia moderna e in procinto di conseguire un altro titolo accademico in scienze della formazione primaria, per non farsi mancare proprio nulla. Ama i cani, la letteratura, il cinema, gli anni 50 e i rossetti, vera e propria mania. I suoi hobby preferiti sono ballare il tango e cucinare. Si definisce inoltre una pantofolaia incallita, infatti il suo sabato sera ideale è: sul divano a guardare un bel film o una serie televisiva, mangiando pizza o altri cibi rigorosamente non salutari, perché almeno il sabato… "dobbiamo vedercene bene"!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori