AttualitàHOMELibriTecnologia

Accadde oggi: la nascita del portale web di Pottermore

Il 10 marzo del 2012 i lettori di tutto il mondo acclamavano la nascita di Pottermore, il progetto realizzato da J.K. Rowling, autrice della saga del celebre maghetto Harry Potter. Ma cos’è Pottermore e qual è il suo scopo?

 Se siete appassionati potteriani non potete non sapere dell’esistenza di un sito web gratuito creato da J. K. Rowling e sviluppato in collaborazione con Sony, pensato dall’autrice per far conoscere il mondo di Harry Potter. Lo scopo è  quello di “ricompensare” i fan con nuove informazioni e contenuti non presenti nei libri della saga.

Da marzo 2012 Pottermore è anche il canale ufficiale di vendita degli ebook e degli audiolibri dei sette volumi della saga di Harry Potter. Il referente italiano ufficiale è il sito Portkey, a cui lo staff di Pottermore fa affidamento per diffondere le news riguardo al sito in Italia. Nella sua prima fase Pottermore aveva le caratteristiche tipiche di un social media e di un avanzato gioco di ruolo.

Il 22 settembre 2015 Pottermore è stato completamente rinnovato e quasi tutte le funzioni sono state rimosse. Il nuovo sito ridisegnato si concentra principalmente sulle informazioni disponibili, piuttosto che sull’esplorazione.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori