HOMEScienza

Il podio degli animali dai record più strani

Il mondo degli animali è ancora tutto da scoprire, sono tante e diverse le specie che popolano questo pianeta. A volte, se ne incontrano alcuni dalle caratteristiche uniche, sorprendenti, e anche buffe. Ecco il podio degli animali che hanno raggiunto dei record particolari.

Il salto sputacchine. Un insetto insolito e poco conosciuto appartenente alla superfamiglia Cercopoidea. Si chiama sputacchine perché è un insetto che vive in una massa schiumosa prodotta da se stesso. Il suo record è quello di essere il più grande saltatore del mondo. Lungo circa mezzo centimetro, con un salto raggiunge fino a 70 centimetri di altezza. Un essere umano con le stesse capacità potrebbe raggiungere il tetto di un grattacielo di 210 metri.

Lo scarabeo rinoceronte. Nonostante le sue minuscole dimensioni è considerato l’animale più forte del mondo rispetto al suo peso. Deve il suo nome alla struttura a forma di corso sulla testa del maschio, ed è in grado di   trasportare pesi 850 volte maggiori del proprio peso corporeo. Un uomo con la stessa capacità sarebbe in grado di sollevare 59 tonnellate.

L’elefante africano. L’elefante è un animale oramai conosciuto da tutti, ed è risaputa la sua incredibile forza, usata dall’uomo per varie attività, dalla guerra al trasporto. Quello che invece i più ignorano, è che la sola proboscide contiene circa 100.000 muscoli e può sollevare fino a 270 chilogrammi di peso.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori