Accadde Oggi, i fatti del 6 dicembre

Oggi 6 dicembre 2019 è il 340esimo giorno dell’anno. Il sole sorge alle 07:12 e tramonta alle 16:35. La luna è in fase gibbiosa crescente e il segno lunare di oggi è Ariete.

Anche oggi abbiamo scelto tre fatti importanti successi nella storia proprio oggi 6 dicembre.

1768 – Viene pubblicata la prima edizione dell’Encyclopædia Britannica

L’Enciclopedia Britannica (in latino Encyclopædia Britannica) è una delle principali enciclopedie in lingua inglese; la sua prima edizione è datata al 1768-71 a Edimburgo, in Scozia, come Encyclopædia Britannica, or, A dictionary of Arts and Sciences, Compiled upon a New Plan. Nonostante il nome, la sua casa editrice, la Encyclopædia Britannica Inc., risiede dal 1901 a Chicago, nel nord degli Stati Uniti.

1877 – Esce il primo numero del Washington Post

Il Washington Post è un quotidiano statunitense. È il più diffuso e più antico giornale di Washington. Raggiunse fama internazionale nei primi anni settanta del Novecento grazie all’indagine sul caso Watergate condotta dai due suoi giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein, i quali giocarono un ruolo di primo piano nelle dimissioni del presidente Richard Nixon. Per autorevolezza tra i quotidiani di area liberal-democratica, il Washington Post è generalmente considerato secondo solo al New York Times. Avendo sede nella capitale degli Stati Uniti, il Post mette in maggiore evidenza i fatti della politica nazionale ma, a differenza del Times, si considera un quotidiano a carattere locale o regionale. La diffusione del cartaceo è infatti limitata alla costa orientale degli Stati Uniti.

1959 – A Napoli viene inaugurato lo “Stadio del Sole”, poi diventato “San Paolo”. Si giocò Napoli – Juventus, risultato finale 2 a 1

Lo Stadio San Paolo nacque come stadio del Sole grazie al progetto dell’architetto Carlo Crocchia, commissionatogli dall’amministrazione comunale. Nel 1963 prese la denominazione attuale, in onore della tradizione secondo la quale San Paolo arrivò in Italia proprio nella zona dove oggi sorge il quartiere Fuorigrotta.
Il progetto iniziale prevedeva un solo anello, l’attuale anello superiore, ma ne fu aggiunto uno inferiore, che portò la capienza a circa 88000 spettatori in piedi.
Il travertino è il materiale con cui sono state costruite le tribune, e il campo da calcio fu circondato da una pista di atletica leggera composta da 6 corsie (oggi 8). In occasione dei campionati europei del 1980 e dei campionati del mondo di Italia 90, lo stadio San Paolo fu oggetto di lavori di ristrutturazione; nello specifico l’ingegner Luigi Corradi introdusse la tribuna stampa e costruì la copertura dell’impianto.

Oggi nasceva – Antonella Clerici

Antonella Clerici (Legnano, 6 dicembre 1962) è una conduttrice televisiva italiana. Dopo aver debuttato negli anni ottanta in reti minori, è divenuta nota al pubblico passando in Rai e conducendo negli anni novanta diversi programmi sportivi. Dopo una breve esperienza in Mediaset, dal 2 ottobre 2000 al 1º giugno 2018 (eccetto il periodo compreso tra dicembre 2008 e maggio 2010) ha condotto La prova del cuoco, trasmissione di Rai 1 che l’ha lanciata come conduttrice di punta dell’emittente, per la quale ha anche condotto le trasmissioni di prima serata Adesso sposami, Il ristorante, il Festival di Sanremo 2005, Il treno dei desideri, Ti lascio una canzone, Tutti pazzi per la tele, il Festival di Sanremo 2010, Sanremo Young, il remake di Portobello e lo Zecchino d’Oro 2019.

I santi venerati oggi

– San Nicola di Bari
Vescovo

– Beata Angelica da Milazzo
Terziaria
– Sant’ Asella di Roma
Vergine
– Santi Dionisia, Dativa, Leonzia, Terzo, Emiliano, Bonifacio, Maiorico e Servo
Martiri
– San Giuseppe Khang
Martire
– Beata Luisa Maria Frias Canizares
Vergine e martire
– Sant’ Obizio da Niardo

– San Pietro Pascasio (Pedro Pascual)
Martire

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori