HOMELibriRecensioni

I 5 libri cult da leggere prima dei 25 anni… magari quest’estate!

Ci sono alcuni libri che segnano la crescita personale ed emotiva di ognuno, alcuni in particolare hanno la capacità di plasmare il lettore. Vi presentiamo una lista di 5 libri che ognuno dovrebbe leggere prima dei 25 anni… magari potreste sfruttare proprio questo periodo estivo e abbandonarvi tra le pagine di un buon libro sotto l’ombrellone.

Tutti i libri hanno lo straordinario potere di cambiare, anche parzialmente, il lettore. E’ un potere posseduto da opere antiche quanto dai più recenti best seller, quello di poter “marchiare” con un’ impronta chi legge, quasi a lasciare un’ orma, un segno del proprio passaggio. Questo perché leggere è spesso sinonimo di crescere, cambiare, imparare. Tutti abbiamo almeno un libro che ricordiamo benissimo, la cui lettura può aver segnato una svolta, una crescita emotiva. Un libro che sentiamo appartenerci per ciò che ci ha lasciato e che un po’ ci ha plasmato. Vi è mai capitato di pensare “Vorrei averlo letto prima?” E’ ciò che accade quando ci si accorge che irrimediabilmente stiamo leggendo qualcosa che avrebbe potuto aiutare la persona che eravamo. Ecco, alcuni libri per essere apprezzati vanno letti al momento giusto, dopo possono essere ri-consultati, riletti e reinterpretati e restare parte del nostro bagaglio umano ma c’è un tempo opportuno per leggerli. I 5 romanzi proposti sono tutti “cult” che dovrebbero essere letti da tutti prima dei 25 anni. Perché? Lo scopriremo solo leggendo…

 

Il Giovane Holden (The Catcher in the Rye)- J.D. Salinger                                

 

Holden Caufield è arrabbiato e insofferente nei confronti del mondo. Espulso, torturato, bocciato da qualsiasi scuola abbia frequentato, Holden si sente incompreso e a sua volta non comprende i meccanismi della società in cui vive. Avverte con pesantezza le ipocrisie del mondo che lo circonda, per questo si spinge fuori dai margini. Ribelle, anticonformista, pieno di voglia di vivere e di scappare…Holden Caufield è ciò che ognuno di noi è stato durante la propria adolescenza e post-adolescenza

 

 

 

 

Animal Farm- George Orwell                                                     

 

La fattoria dei Manor ha subito un “ammutinamento”, una ribellione degli animali nei confronti degli uomini che li sfruttano e li costringono a una vita di stenti prima di macellarli. Una volta preso il controllo sono i maiali a guidare il nuovo assetto della comunità che si appresta a darsi nuove regole. Una geniale metafora di un excursus politico tutt’ altro che immaginario. Orwell elabora la critica politica attraverso la distopia fornendo elementi di riflessione…un classico assolutamente attuale.

 

 

 

 

 

On the Road- Jack Kerouac                       

 

 Sal e dean, due amici, due compagni  di avventura, affrontano un viaggio che sembra essere infinito, l’ emblema di un modo nomade di pensare la vita, assolutamente libera e vissuta sempre un giorno alla volta. Non sono tanto le descrizioni di città e paesaggi alla volta della Route 66, né gli scenari fumosi dei locali del Jazz o le turbolente storie di passione vissute dai protagonisti…On the Road è soprattutto l’esperienza di vita del giovane Kerouac. E’ una strada da percorrere almeno una volta nella vita

 

 

 

 

 

Norwegian Wood -Haruki Murakami  

Romanzo sulla difficoltà di diventare adulto: Toru è al primo anno di università, vive un conflitto che arriva a tormentarlo. Adeguarsi per essere accettato nel mondo adulto e responsabile o difendere la propria individualità per non rinnegarsi? C’è alla base il diritto e la voglia di sentirsi se stessi ma, al contempo, la paura di sbagliare, il sentimento di scoramento e angoscia per il futuro, ma anche la forza sconvolgente della passione. Murakami lascia il segno con la sua narrativa leggera e raffinata.

 

 

 

 

 

Fahrenheit 451- Ray Bradbury 

 

 Guy Montag vive in una società in cui i pompieri non spengono incendi ma li appiccano. Il suo compito come pompiere-incendiario è quello di dare fuoco ai libri, dichiarati illegali. La vita del protagonista è sconvolta dall’ incontro con una ragazzina, Clarisse. La farneticante e stravagante Clarisse sarà la scintilla di un cambiamento, instillerà il dubbio e la voglia di infrangere le regole in Guy Montag per poi sparire dalla sua vita. Ma forse quel fuoco rimarrà vivo, forse il risultato sarà insospettabile…

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori