ARTEFumettiHOME

Napoli, “Mattotti – Seguendo le tracce” in mostra

Il Museo Pignatelli di Napoli omaggia Lorenzo Mattotti, maestro del fumetto e dell’illustrazione, ospitando la mostra incentrata su di lui “Seguendo le tracce”.

L’esposizione è curata da Giovanna Durì e comprende oltre 200 opere. E’ stata organizzata dal Comicon – Il Salone Internazionale del Fumetto con il Polo museale della Campania in occasione della ricorrenza ventennale di collaborazione con Mattotti. Sin dalla prima edizione del Comicon, nelle sale di Castel Sant’Elmo nel lontano 1998, Mattotti è stato una presenza importante e primo ospite ufficiale della manifestazione.

La mostra “Seguendo le tracce” vuole indagare il fumettista oltre le “tracce” visibili dei suoi percorsi lavorativi ed artistici più conosciuti, per dare attenzione anche a quelli più nascosti, ma anche più amati dal fumettista.

I temi sono quelli che partono dalla professione, vanno verso la ricerca e approdano alla visione. Così come le opere esposte parlano di vari passaggi, dalla luce all’ombra, dal reale all’immaginario.

In posizione centrale e di rilievo è posta l’opera completa di Caboto (1992, edizione italiana Hazard, 1997), un fumetto storico dipinto sulla figura di un cosmografo. In queste tavole possiamo ritrovare la memoria delle enciclopedie e degli atlanti geografici. Alla mostra è esposto anche “Oltremai”, un poema muto, scritto con la china nera, denso di mistero.

MATTOTTI – SEGUENDO LE TRACCE

Museo Pignatelli Cortes, Napoli

06/04/2018 – 27/05/2018

Orari

10.00 – 17.00 (escluso il martedì)

Biglietti

Intero 7.50 €

Ridotto 6.50€

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura a Colori