Salute e natura, le proprietà miracolose delle noci.

I benefici associati al consumo di noci riguarderebbero innanzitutto l’apparato cardiovascolare, ma anche la funzione renale, il diabete, le funzioni cognitive, l’aterosclerosi, la sindrome metabolica e alcuni biomarcatori infiammatori correlati con malattie di tipo degenerativo come il cancro.

“E’ stato straordinario osservare che il consumo in media di 15 grammi di noci o arachidi al giorno è legato a una mortalità sostanzialmente inferiore. Una maggiore assunzione non è stata associata ad un’ulteriore riduzione del rischio”. A rivelarlo Piet van den Brandt della Maastricht University che ha pubblicato lo studio sull’International Journal of Epidemiology.

Le proprietà benefiche delle noci e delle arachidi sono importantissime nella prevenzione di malattie respiratorie come l’asma o l’enfisema, ma anche di malattie neurodegenerative come la demenza senile. Un’altra qualità delle noci è che aiuterebbero a ridurre il rischio cardiovascolare, quello di insorgenza del diabete e di varie forme tumorali.
I dati relativi ha coinvolto oltre 120mila uomini e donne fra i 55 e i 69 anni.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

No Banner to display

Cultura a Colori